◄ HOME
 

11 ottobre
ETERODIREZIONE
Marco Cavalcoli / FANNY & ALEXANDER

dalle 15 alle 19
Fabbrica delle Candele

 

22-23 ottobre
LA TIGRE DELLA TASMANIA
Eleonora Sedioli / MASQUE TEATRO

dalle 15 alle 19
Fabbrica delle Candele

  2 novembre
Purification poems – esercizi purificanti dell’hatha yoga
Francesca Proia


dalle 15 alle 19
Fabbrica delle Candele
  22-23 novembre
LA SOLITUDINE ESSENZIALE
Lorenzo Bazzocchi / MASQUE TEATRO

dalle 15 alle 19
Fabbrica delle Candele
 
   
   

Il laboratorio si propone di introdurre i partecipanti al metodo dell’eterodirezione, su cui Fanny & Alexander ha indagato già da molti anni. Si tratta di un processo di scrittura live in cui il corpo di un attore è una strana penna vigile che comunica a chi scrive le sue intenzioni attraverso sottili indicazioni di senso e sentimento.


Marco Cavalcoli, attore, si aggrega stabilmente alla compagnia Fanny & Alexander dal 1997. Il suo percorso di ricerca si è intrecciato anche a quello della compagnia Teatrino Clandestino negli spettacoli Mondo Mondo (1995), Sinfonia Majakovskiana SINFONIA (1997) e Ossigeno (2006). All’interno di Fanny & Alexander è stato in scena nei più importanti lavori della compagnia. Tra questi si ricordano gli spettacoli del ciclo triennale Ada. Cronaca familiare (2003-2005), quelli del ciclo OZ (2007 – 2009) e, all’interno del ciclo Discorsi, è stato protagonista di Discorso Grigio, dedicato all’oratoria politica. Tra gli ultimi lavori di Fanny & Alexander, Marco Cavalcoli è l’interprete di To be or not to be Roger Bernat (2016) e SMER. The riot of seduction (2017,Belgio). Nel 2017 ha dato voce al romanzo Arancia Meccanica di Anthony Burgess, trasmesso integralmente da Radio3 all’interno di Ad alta vocePer le interpretazioni negli spettacoli Him e Discorso alla Nazione, Marco Cavalcoli ha ottenuto due nomination al Premio Ubu nel 2008 e nel 2012 come miglior attore protagonista.

 

 

C'è una tensione naturale che spinge ogni forma vivente alla ricerca della propria condizione essenziale; una foglia che si dispone in un certo modo verso il mondo per ottimizzare le sue possibilità di sopravvivenza. Il laboratorio indagherà il concetto di espressione elementare del corpo, al fine di far emergere la natura intima del gesto.


Eleonora Sedioli
Terminati gli studi in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze, a 23 anni inizia il suo percorso artistico con Masque teatro. Un atletismo solido la spinge ad affrontare la scena come un lottatore danzante. A lei è dedicata una sezione del libro fotografico Overground Visioni dalla scena performativa italiana, di Luca Del Pia, edizioni Boiler. Al 2011 risale l’incontro con il fotografo Enrico Fedrigoli, con il quale realizza un complesso progetto legato al corpo in scena, fissato con la tecnica del banco ottico. Dal 1999 è attrice e performer in tutti gli spettacoli di Masque teatro. Nel 2018 è attrice nello spettacolo Macbetto, coproduzione teatro delle albe, menoventi-e production e masque teatro.

 

Questo incontro crea un percorso che raggruppa alcune tecniche auto-purificanti dell’hatha yoga. Alcune sono dedicate il corpo, altre al mentale. “Ha” significa sole, che è il sole del nostro corpo, cioè l’anima, e “tha” significa luna, che è la nostra coscienza. L’energia del sole non si attenua mai, mentre la luna svanisce ogni mese e poi di nuovo da luna nuova ridiviene piena. Non è richiesta un’esperienza precedente dello yoga: tutti sono benvenuti.

Francesca Proia
Danzatrice e autrice, presenta i suoi lavori nei maggiori centri per la creazione contemporanea internazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti. Ha pubblicato: Declinazioni yoga dell’immagine corporea (Titivillus, 2011); La strada collettiva (Il Vicolo Editore, 2015); La cattura del respiro (Ed. del Girasole, 2017), la raccolta di poesie Indigena alla terra (Il Vicolo, 2018): Segnalazione Premio di poesia Renato Giorgi 2018. Per la poesia ha vinto il Premio speciale del Presidente di Giuria Bologna in lettere 2019; Menzione al Premio InediTO – Colline di Torino 2019, Menzione d’onore al Premio Montano 2019.

   

La figura come creazione di un nuovo essere e l’opera crogiuolo di figure sole.
Si lavorerà per acquisire consapevolezza dello spazio come qualità soggettiva ed insostituibile della figura. Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che desiderano ragionare sulla manchevolezza, sulla caduta, sull’abbandono.

 

Lorenzo Bazzocchi
Sul finire degli anni ottanta si avvicina alle arti performative curando progetti personali e collaborando con le compagnie Giardini Pensili e Valdoca. Nel 1991 abbandona l’attività di ingegnere per dedicarsi al teatro. L’anno seguente fonda Masque teatro, di cui è tutt’ora direttore e regista. Nel 1994 dà vita al festival Crisalide, giunto quest’anno alla sua ventiseiesima edizione.
Nel 2014 assieme ai filosofi Carlo Sini e Rocco Ronchi fonda la Scuola di filosofia PRAXIS e dal 2012 al 2018 è condirettore del teatro Diego Fabbri di Forlì.
I suoi interessi attuali vanno dall’elettrodinamica avanzata con specifici affondi nel pionieristico lavoro dello scienziato serbo-americano Nikola Tesla, allo studio e alla teorizzazione del movimento coreografico con riferimento al metodo cronofotografico di Etienne- Jules Marey.

 
           

A
A FOGLIO MONDO
è un progetto di formazione a cura di Masque teatro.

A E' inserito all’interno dei laboratori creativi FabbricaLab 2019,
A promosso dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì
A e dal Servizio Cultura e Turismo – Unità Politiche Giovanili.

ATutti i laboratori sono gratuiti e rivolti a ragazzi/e dai 14 ai 35 anni.
A Luogo: Fabbrica delle Candele - P.tta Corbizzi 30, Forlì

A►info
A Unità Politiche Giovanili
A0543 712831 - infoupg@comune.forli.fc.it

AMasque teatro
A 393.9707741 - masque@masque.it