SINFONIA
MAJAKOVSKIANA
(150.000.000)
di
Teatrino Clandestino e Fanny & Alexander
La struttura allude ai sette capitoli che
costituiscono il poema Majakovskiano 150.000.000; si potrebbe dire in modo non
rigido che sia un insieme di sette sonate congiunte (si intende che qui le voci
non sono considerate come canto, ma come strumento), dove i rimandi dall'una
all'altra sono continui e ripetuti, pur servendo sviluppi ritmici e melodici
ogni volta diversi che intendono via via sviluppare i singoli temi, le singole
narrazioni (capitoli).
Si possono distinguere dunque diversi caratteri
che di volta in volta cambiano ruolo non legandosi ad un modus o ad un
significato.
Unico ruolo definito č dato dall'ouverture che a
titolo retorico viene chiamata solo nel finale a sottolineare lo sviluppo
circolare.
Ogni capitolo (sonata) contiene l'alternarsi di temi
e personaggi sonori che continuano ad inseguirsi caoticamente secondo una
narrativitā che č del teatro, in una moltitudine che č inadatta ad una
catalogazione per grandi gruppi:
Ouverture
1- Premesse
veloce
con enfasi
2- Nascita e descrizione di Ivan
adagio
molto (storico)
marcia
andante
umano
andante
cantabile
adagio
molto (storico)
andante
umano
adagio
molto (storico)
estatico
adagio
molto (storico)
veloce
assai con enfasi (marcia) poi con coro
adagio
molto (storico)
andante
umano
cantabile
adagio
molto (storico)
3- Wilson
caotico
comico
4- Antefatto
adagio
cadenzato con afa
andante
cadenzato con afa poi con coro
5- Titani
veloce
con enfasi
adagio
annoiato
adagio
con enfasi
veloce
assai con enfasi (marcia)
6- La Lotta
adagio
molto (storico)
andante
narrativo
veloce
assai con enfasi (marcia)
adagio
molto (storico) poi con coro
veloce
assai con enfasi
7- Epilogo
adagio
molto con fato
corale
adagio
con fato