|
|
Maschio Bianco Adulto. Condizione patologica.Geneticamente compromesso con la Natura Killer.
Pentesilea/Achille entità “schizo”.
Come mi devo comportare?
Liberamente ispirato all’opera di Heinrich von Kleist e riletto attraverso l”’Anti Edipo” di Deleuze e Guattari.
“L’ es funziona ovunque, ora senza sosta, ora discontinuo.
Respira, scalda, mangia. Caca, fotte.
… Ovunque sono macchine, per niente metaforicamente: macchine di macchine, coi loro accoppiamenti, colle loro connessioni.
Una macchina-organo è innestata su una macchina-sorgente: l’una emette un flusso che l’altra interrompe.”>>>
Così inizia uno dei testi più visionari ed anticipatori della filosofia del novecento, quell’Anti-Edipo di Gilles Deleuze e Felix Guattari, che porterà tutti noi “credenti” nelle maglie dell’avvenire.
Nel 1997 ero a Pontedera per incontrare Thierry Salmon e Renata Molinari. Nostra intenzione era quella di convincere il grande regista belga ad essere presente alla quarta edizione del festival Crisalide, che Masque in quell’anno organizzò negli spazi della sede storica della compagnia, il Ramo Rosso. Thierry tenne un importante seminario di 4 giorni cui parteciparono i suoi più stretti collaboratori, Renata Molinari, Patricia Saive, Enrico Bagnoli. Erano presenti ad ascoltarlo nel mirabile escursus che fece del suo teatro, otto giovani compagnie che avrebbero segnato il teatro italiano contemporaneo, il teatro dei nostri giorni. Ritorno a quella giornata del 1997.
Nella stessa sera assistetti allo spettacolo Temiscira II, l’atto finale del lungo percorso che Thierry Salmon aveva intrapreso nell’esplorazione dell’opera di Kleist e della sua Pentesilea. Il mito vuole che le amazzoni si congiungano soltanto con un nemico vinto in battaglia e condotto in patria, a Temiscira …Da allora prepotente è stato il desiderio di trovare una breccia per entrare nella vicenda di quella che Kelist stesso definì “metà furia, metà grazia”. |
|
|