HOME
 

     

 

PANZETTI / TICCONI

Teatro Félix Guattari
2-16 giugno
tutor Carlo Lobina

 

Nuova creazione (titolo tdd)

Questo progetto nasce dal desiderio di ritrarre in forma evocativa un paesaggio politico, un potere in ascesa
dall’apparenza seducente e gioviale. Nel richiamare questo immaginario ci confronteremo con un oggetto che spesso ha accompagnato l’ascesa di un potere, per rappresentarlo e celebrarlo: la bandiera. 
Tenteremo di investigarne gli aspetti più ambigui, che la vedono impiegare come oggetto celebrativo e festoso, come nelle antiche tradizioni degli sbandieratori, sino alla sua secchezza simbolica che grida una presenza inequivocabile, un’appartenenza.
La bandiera sarà un elemento fondamentale per l’elaborazione coreografica anche per la sua qualità metamorfica di oggetto fisico, un leggero drappo di stoffa, che vela e lascia emergere.

Choreography, performance and costume: Ginevra Panzetti / Enrico Ticconi
Sound design: Demetrio Castellucci
Light Design: Annegret Schalke
Dramaturgy: Thomas Schaupp
Flag swinging coach: Carlo Lobina
Production manager: Simone Graf

supporti alle residenze: NAOcrea - Ariella Vidach AieP, Milan (IT), Dance Hub, Anghiari (IT), Masque Teatro, Forlì (IT),
Centro per la Scena Contemporanea - Garage Nardini, Bassano del Grappa (IT)

 

 
Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi vivono tra Berlino e Torino e lavorano insieme come duo artistico dal 2008. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Approfondendo tematiche legate alla storica unione tra comunicazione, violenza e potere, attingono ad immaginari antichi costruendo figure o immagini ibride tra storia e contemporaneità.
Entrambi si diplomano presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e frequentano la Stoa, scuola di movimento ritmico e filosofia diretta da Claudia Castellucci.
Nel 2010 si trasferiscono in Germania e approfondiscono percorsi individuali ma reciprocamente complementari: Enrico studia a Berlino Danza e Coreografia presso la Inter-University Centre for Dance (HZT), Ginevra arte dei Media presso l’Accademia di Belle Arti di Lipsia, Hochschule für Grafik und Buchkunst (HGB).
Con il lavoro HARLEKING sono stati selezionati dalla piattaforma europea AEROWAVES Twenty 19, per la diffusione e promozione di coreografi emergenti mentre con la performance site-specific JARDIN / ARSENALE, vincono la tredicesima edizione del premio Arte Laguna nella sezione performance e video arte.
Parallelamente ai loro progetti, Enrico lavora come danzatore per diversi coreografi tra i quali Kat Vàlastur, Dewey Dell, Lea Moro, Adam Linder mentre Ginevra approfondisce lo studio come designer nel campo del gioiello contemporaneo ed è autrice della linea Tegumenti.
 
 
 

Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT.

http://www.residenzeartistiche.it/