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Crisalide

 
the problem of increasing human energy  
XII edizione
3 - 11 settembre 2005
Bertinoro - Forlì
 
sulla materia dei sogni
       

Vediamo di formulare diversamente la stessa domanda.

Come sappiamo ci sono due modalità del fare.....

La poiesis è un fare che produce qualcosa e si realizza solo nell’oggetto prodotto; la praxis, da cui viene il termine “prassi”, è un fare che non si misura per la cosa prodotta, cioè non si misura per l’opera ma si misura in se stesso. E’ un esercizio e non più un produrre.

Il problema che tu sollevi tra ricerca e produzione è il problema del rapporto fra queste due dimensioni del fare. Cioè tra un fare che ha il suo fine in se stesso e quindi non ha tempo e non ha opera perché non deve produrre opere, non lo ha come scopo.

Se produce opere le produce come scarti, dovendo necessariamente sottostare a quei ritmi e a quei criteri di efficacia che sono i criteri dell’efficacia poietica, cioè del fare produttivo, ma è evidente per il ricercatore che non è l’opera lo scopo del suo fare. L’opera è in qualche modo quello che si dona, che si concede al mondo circostante perché il mondo circostante dà la legge di quel fare, che è il fare produttivo.  Questa distinzione tra le due modalità del fare, poiesis e praxis, è fondamentale per capire cos’è la ricerca e per capire anche l’impossibilità strutturale che ci sia, se non attraverso questa logica di scarto, un incontro tra ricerca e mondo della produzione.

Questo porta a riformulare l’altra questione che tu ponevi, in questi termini: che tipo di comunità si costituisce su un fare poietico e che tipo di comunità si costituisce su un fare praxico? Quindi laddove quello che conta è l’esercizio, la praxis,  che tipo di comunità si può costituire? Io rispondo: la comunità che ha un legame sociale da rinegoziare ogni giorno e mai definito istituzionalmente.  È un  problema enorme che ha attraversato tutto il novecento: la possibilità di una comunità costituita al di fuori della dimensione dell’opera. Un caso esemplare è il collegio di sociologia e la ricerca fatta in tutti gli anni trenta da Bataille intorno alla possibilità di una comunità che non si misura più con il tempo della produzione, che non ha bisogno di rispettare il principio della scadenza, dell’efficacia. Una comunità che si costituisce nell’istante e che quindi in ogni istante è sempre a rischio di essere perduta.

La comunità che viene, se c’è, è una comunità di questa natura.

Certamente faccio fatica ad incrociare queste due modalità del fare e credo che se certi teatri incrociano il mondo della grande produzione sarà sempre per un equivoco.

Rocco Ronchi

 
Programma  
         
Sabato 3
ore 21.00 Ex-Filanda
Masque
Il ragazzo criminale
 
ore 23.00 Sala Rovere
Città di Ebla
Macerie di un Othello (primo studio)
 
             
Domenica 4
ore 21.00 Ex-Filanda
Masque
Il ragazzo criminale
           
             
Martedì 6
ore 21.00 Ex-Filanda
SantaSangre  
Faust
           
 
Mercoledì 7
ore 21.00 Ex-Filanda
SantaSangre
Faust
 
ore 23.00 Fornace
Masque
Davai proiezione video
 
 
Giovedì 8  
ore 21.00 Ex-Filanda  
Sonia Brunelli      
Umo    
   
ore 22.00 Ex-Filanda  
Agar/Paola Bianchi      
Kytos in potere    
             
Venerdì 9
ore 21.00 Teatro D.Fabbri
Libera Mente    
I bambini della città di k  
 
ore 23.00 Ex-filanda
Teatro Aperto    
La lente scura  
       
 
Sabato 10
ore 21.00 Teatro il Piccolo
Laminarie
Le ferriere di Efesto
 
ore 22.30 Ex-Filanda
Teatro Aperto    
La lente scura  
 
Domenica 11
ore 21.00 Ex-Filanda
Fortebraccio Teatro
per Ecuba    
Amleto, neutro plurale  
     
                   
Incontri  
                   

giovedì 8

ore 15.00 - Sulla materia dei sogni video-intervista a Werner Herzog

 

venerdì 9

ore 15.00 - La grande estasi dell'intagliatore Steiner di W. Herzog

 

sabato 10

ore 15.00 -Tokyo- ga di Wim Wenders

                     
Ex-filanda via orto del fuoco, 3 Forlì
Sala Rovere magazzini Interstock - via Firenze, 244/A - Rovere direzione Terra del sole (Castrocaro Terme)
Fornace via Massa Castello, 76 - direzione S.Pietro in Vincoli (passando da Carpinello)
Teatro Diego Fabbri c.so Diaz, 47 Forlì
Teatro il Piccolo via Cerchia, 98 Forlì
organizzazione e cura: Masque teatro
           
col contributo di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Bertinoro, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Accademia Perduta
           
info: masque teatro 0543 370506 masque@masque.it  
 
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