◄ HOME

 

ALESSANDRA CRISTIANI

Teatro Félix Guattari
1-6 settembre
tutor Raimondo Guarino


 

CLOROFILLA

voce e materiali sonori Marcello Sambati
luce Gianni Staropoli
performance Alessandra Cristiani
fotografia Daniele Vita
ambientazione fotografica Elena Rosa
produzione PinDoc
in collaborazione con Lios
con il sostegno di Armunia /Festival Inequilibrio, Officina Dinamo. fucina creativa
con il contributo di La società dello spettacolo
con il sostegno del MIBAC, Regione Siciliana

Il corpo come una reliquia è abbandonato nella nudità di uno spazio. Gli unici atti possibili sono verso se stessi, nell’attesa e nel bisogno di ritrovare la sacralità di una profonda natura. È una prima esposizione percettiva.
Ne deriva una seconda dove si è mossi da furori interni, animalità sonore, voci esterne. Si è spinti quasi al limite, per ricontattare l’epicità delle proprie forze e la gravità spirituale di un senso ulteriore.

ALESSANDRA CRISTIANI
Performer, dal 1996 indaga il pensiero e la pratica dell’Ankoku Buto. Crea e dirige con la compagnia Lios la Rassegna Internazionale di Danza Buto Trasform’azioni (2001-2011). Con il progetto La fisica dell’anima. Francesca Stern Woodman vince Scenari Indipendenti 2008. Nel biennio 2011-13 è coreografa in residenza per l’Accademia Filarmonica di Roma. Lavora come solista e nella compagnia Habillè d’eau (Silvia Rampelli) che riceve il Premio Ubu 2018 per lo spettacolo Euforia.


www.alessandracristiani.com

 

RAIMONDO GUARINO
E' professore ordinario di Discipline dello Spettacolo dal 2007 nell’Università Roma Tre. Ha scritto su Shakespeare (Shakespeare: la scrittura nel teatro, Roma 2010), il teatro nello spazio urbano (Teatri Luoghi Città, Roma 2008), la scrittura nelle culture teatrali (Beyond Books and Plays, con Lene Buhl Petersen, Firenze 2019), teatro e città nel Rinascimento (Teatro e mutamenti, Bologna 1995, riedito da Cue Press nel 2019), la nozione di ritmo nel teatro del Novecento (Ritmo, con Paolo Apolito e altri, Potenza 2018).
Molti dei suoi saggi pubblicati di storia e filosofia del teatro si leggono nella pagina personale di Academia.edu.

 
 

Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT.

http://www.residenzeartistiche.it/