HOME
 

DEWEY DELL

Teatro Félix Guattari - dal 23 al 29 settembre 2024

tutor Sara Baranzoni


   

 

Nell’abbandono, e più precisamente nello spazio che si crea tra l’abbandonare e l’essere abbandonati, scorrono fiumi di dolore che, come lava, intagliano la persona interiormente trasformandola. Poche storie incarnano la natura squassante dell'abbandono in modo così profondo come la narrazione di Didone.

La compagnia desidera confrontarsi con l’opera Dido & Aeneas di Henry Purcell, proseguendo il proprio percorso di confronto sfrontato con archetipi e telai narrativi tratti dall’antichità, con la volontà che fa del modello un calco per il riversarsi di una sostanza attuale e nuova. In questa occasione anche la musica abiterà la matrice barocca con l’impronta originale del compositore Demetrio Castellucci, che svolgerà una versione elettroacustica fedele all’opera originale.

 

 

Dewey Dell è una compagnia di danza e performing arts attiva dal 2006 e ora composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera, e dal musicista Demetrio Castellucci. La ricerca coreografica è ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale. Ha prodotto lavori di danza che intersecano forme d’arte diverse, portando avanti altre linee di sperimentazione nell’ambito della performance musicale e del video. Nel 2023 ha debuttato con “Le Sacre du Printemps” con le musiche originali di Igor Stravinsky che ha vinto il premio DANZA&DANZA come “produzione italiana”.

Sara Baranzoni PhD in studi teatrali e cinematografici all’Università di Bologna, svolge attività di ricerca presso la Universidad de las Artes di Guayaquil, Ecuador. Collabora con l’IRI di Parigi ed è membro di vari network internazionali. È co-fondatrice della rivista internazionale di filosofia «La Deleuziana» e ha pubblicato numerosi articoli e traduzioni su temi di ricerca relazionati con la filosofia francese contemporanea, la filosofia della tecnologia, l’ecologia politica, i media studies, l’estetica e le arti; ha inoltre curato diverse pubblicazioni collettive (libri e monografici di rivista).