HOME

LEONI / MASTRANGELO

Teatro Félix Guattari
3-4-5- febbraio 2021


   

>ECO

Video arte di Leoni & Mastrangelo
Direzione: Francesca Leoni e Davide Mastrangelo
DOP: Stefano De Pieri
Produzione: Vertov Project
Residenza artistica: Masque teatro

“Se un leone potesse parlare, noi non riusciremo a capirlo.” (L. Wittgenstein)

Il duo artistico, Francesca Leoni e Davide Mastrangelo, darà vita ad un nuovo lavoro di video arte, durante la residenza artistica che si svolgerà  all’interno del Teatro Felix Guattari, di Masque Teatro. “Eco”, nasce da una riflessione e una presa di posizione sulla teoria di James Lovelock, “Novacene, L’età dell’iperintelligenza”. Una Eco sul presente futuribile, dal punto di vista dell’essere umano in relazione con l’ambiente e con se stesso, soggiogato da un processo che va man mano accelerandosi.

L’avvento delle ferrovie introdusse un altro grande tema, quello dell’accelerazione, subito dopo l’inizio dell’Antropocene siamo diventati come un giovane pilota di un auto da corsa attratto dalla forza della velocità, abbiamo tenuto il piede tenuto sull’acceleratore per 300 anni e ora ci stiamo avvicinando al momento in cui i nostri artefatti elettronici, meccanici, e biologici riusciranno a far funzionare il sistema Terra da soli.” ( James Lovelock )

Francesca Leoni & Davide Mastrangelo:

FRANCESCA LEONI & DAVIDE MASTRANGELO
La loro ricerca si focalizza sulla condizione umana nelle società contemporanee, affrontata da diverse prospettive.
Tra tutti, domina il tema della relazione uomo-donna nelle sue molteplici dimensioni sociali - dal rapporto di coppia, agli usi e costumi dei popoli, alle strumenta-
lizzazioni ideologiche e religiose - di cui offrono exempla simbolici realizzati in “quadri performativi”. Il duo è attualmente inserito in festival ed eventi internazionali.

Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT.
http://www.residenzeartistiche.it/