HOME
 

     

 

OPERA

11-12-13-14 aprile / 2-3-6-7-8-9 settembre
8 settembre - Presentazione aperta al pubblico di
“FILM - macchina della vista e dell’udito”.
16-17-18-19 ottobre / 27-28-29 novembre / 2-3-4 dicembre


 

Il progetto di residenza vede la compagnia Opera intenta ad approfondire la ricerca tecnico-drammaturgica dello spettacolo “FILM macchina della vista e dell’udito”. Tale spettacolo possiede un impianto scenico costituito da una macchina elettromeccanica concepita per lo scorrimento di una tela dipinta, proiezioni video e sound design eseguito in parte dal vivo.
Ad un anno dal debutto del lavoro, la compagnia ha sentito il bisogno di modificare alcuni elementi drammaturgici, in particolare il ritmo dei contributi video, la velocità dei motori in relazione ai video e una parte del sound design. Dalle parole del regista Vincenzo Schino: “Vista la storia artistica, le competenze di Masque Teatro e la tipologia dello spazio e del laboratorio, Opera ha individuato in loro il giusto referente/tutor per dare forma compiuta all’opera”.

Opera è un gruppo di ricerca artistica che nasce nel 2006. La direzione e la responsabilità artistica sono affidate a Vincenzo Schino (regista, artista visivo) e Marta Bichisao (danzatrice, coreografa).
Nei 10 anni di attività il gruppo è stato ospitato nei maggiori festival italiani di teatro e in contesti legati all’arte contemporanea. Nel 2010, con lo spettacolo Sonno vince il premio Lia Lapini e Linea D’Ombra. Nel 2011 è tra i gruppi selezionati per rappresentare il teatro italiano a Mosca.

 

 
 
 

Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT.

http://www.residenzeartistiche.it/