HOME


OPERA BIANCO

Teatro Félix Guattari
dal 20 luglio al 3 agosto
tutor Simone Azzoni

 


JUMP!

Concept, regia e coreografia Vincenzo Schino e Marta Bichisao
Performer Luca Della Corte, Samuel Nicola Fuscà, C.L. Grugher, Simone Scibilia
Light designer Gabriele Termine
Sound designer  Federico Ortica

Il progetto è sostenuto da:
Fondazione Royaumont (Parigi), Teatro Cantiere Florida (FI), CAOS Terni, URA Residenze Teatrali umbre (PG),
Festival Teatri di Vetro (RM) 2018, Masque Teatro (FC) residenze artistiche 2019, Teatro La Cartiera/ KOMM TANZ 2019,
Festival Crisalide 2019, Festival Teatri di Vetro 2019.


JUMP! affronta il problema del ritmo dell’uomo in dialogo con il ritmo del mondo.
La danza è la risposta a una domanda implicita nell’ambiente che ci circonda: come continuare a camminare nonostante tutto stia crollando?
Usiamo il clown come metafora della condizione umana.
Buster Keaton modifica continuamente il suo corpo e le leggi fisiche che lo riguardano in funzione di una marcia ostinata. Egli sfrutta i disastri per nutrire il ritmo delle sue gag. Pura danza in armonia con il movimento del mondo. In questo senso la sua figura è totalmente contemporanea.
Abbiamo scelto di lavorare a partire da uno spazio vuoto, da una coppia di performer che lavora su azioni fisiche comiche, slapstick e gag.
Su questo tessuto ritmico, due danzatori cercano l’essenza geometrica di un movimento sgraziato e libero dalla forma.
La differenza dei linguaggi nello stesso spazio crea un dialogo ritmico, come musicisti con strumenti diversi per una stessa sinfonia. Un contrappunto continuo tra azioni concrete e movimenti astratti. Caduta, salto, sospensione.
La caduta se vista sottosopra diventa un salto, un tentativo di volo.

 

OPERA BIANCO è un progetto di ricerca artistica di Vincenzo Schino, regista e artista visivo e Marta Bichisao, danzatrice e coreografa. Collabora stabilmente con il sound artist Federico Ortica.
OPERA BIANCO  è l’evoluzione del gruppo Opera che dal 2005 al 2016 ha creato spettacoli di teatro, danza, performance e installazioni presentate nei principali festival e teatri della scena contemporanea, è stato pluripremiato e oggetto di tesi di laurea, articoli su riviste specializzate e pubblicazioni editoriali.
www.operaweb.net

Simone Azzoni (1972), si è laureato in lettere moderne e filosofia nel 1996. È critico d’arte e docente universitario di Storia dell’arte contemporanea, insegna inoltre Lettura critica dell’immagine e Lettere; si interessa di Net Art, New Media Art e Art marketing tips. Ha curato numerose mostre in luoghi non convenzionali, è critico teatrale per riviste e quotidiani nazionali, tra cui Artribune e Darsmagazine, ed è autore di seminari di Lettura critica dello spettacolo presso l’Università di Verona. Organizza rassegne teatrali di ricerca e sperimentazione con la Fondazione Teatro Nuovo di Verona è co-direttore artistico di Theatre Art Verona. È autore di testi teatrali rappresentati in tutto il mondo.

 
 

Progetto Interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo di Regione Emilia Romagna e MiBACT.

http://www.residenzeartistiche.it/